Trasferirsi nel tuo primo appartamento: consigli

È meraviglioso trasferirsi nel tuo primo appartamento. Nessuno ti farà ritirare i calzini o lavare i piatti (a meno che tu non viva con un coinquilino schizzinoso), è il tuo spazio personale dove fare ciò che vuoi. Tuttavia, devi prima muoverti. Chi non si è mai trasferito prima e non sa cosa aspettarsi può trovarlo stressante. Ecco cinque suggerimenti per aiutarvi nella procedura.
1. Esamina il tuo contratto di locazione e assicurati che tutto sia chiaro
Nonostante il fascino di scorrere rapidamente (o capovolgere) fino all’ultima pagina per firmare il tuo nome, dovresti leggere il tuo contratto di locazione. Se non leggi questo documento, potresti violare involontariamente il tuo contratto di locazione o mettere a repentaglio il tuo deposito cauzionale. Contiene alcune informazioni estremamente essenziali. Tutto ciò che è consentito e vietato nel tuo appartamento è delineato nel contratto di locazione. Spiega cosa dovresti sapere sull’avere un coinquilino, ospiti e animali domestici, così come l’affitto e le multe in ritardo, e delinea i tuoi obblighi e diritti come inquilino. Prima di firmare, assicurati di capire cosa stai accettando e fai molte domande.
Pianifica una visita dettagliata con il tuo padrone di casa o l’amministratore della proprietà prima di trasferirti. Scatta molte foto e video dell’appartamento vuoto mentre fai la visita. Hai bisogno di foto di ogni macchia, fuoriuscita, maniglia instabile, armadietto danneggiato, apparecchio rotto e altro ancora. Invia al tuo padrone di casa un’e-mail con le foto e i video il prima possibile (idealmente, quel giorno). Entrambi avrete una registrazione con data e ora dei risultati della procedura dettagliata se lo fate in questo modo.
Queste foto ti torneranno utili se il proprietario decide di trattenere il tuo deposito cauzionale a titolo di risarcimento danni dopo il tuo trasloco. Non sei responsabile per eventuali danni che erano presenti quando ti sei trasferito.
Durante il walk-through, il proprietario o il gestore della proprietà probabilmente utilizzerà una lista di controllo. Chiedi al proprietario di effettuare le riparazioni che desideri prima di trasferirti. Ottieni una conferma scritta dell’accordo del proprietario a effettuare le riparazioni.
2. Risparmia abbastanza denaro
La regola d’oro del trasloco è che costerà molto più di quanto ti aspetti. Potresti essere informato che devi pagare il primo e l’ultimo mese di affitto. Tuttavia, ci sono anche una serie di costi di trasloco. Un deposito cauzionale, una quota di iscrizione, una tassa amministrativa e forse anche un deposito per animali domestici se si dispone di un animale domestico sono tra questi costi. Se ci sono spese aggiuntive, come il parcheggio o le spese di deposito, assicurati di informarti presso il complesso di appartamenti o il proprietario.
È quindi necessario configurare le utilità. Questi possono richiedere un deposito per essere accesi prima del tuo trasloco. Scopri se l’affitto del tuo appartamento include eventuali utenze. Avrai bisogno dell’accesso a Internet, elettricità, gas, acqua e fognature e altre utenze. Inoltre, è necessario acquistare l’assicurazione del locatario.
Dovrai pagare i traslocatori se utilizzi un’agenzia di traslochi. È possibile che tu debba acquistare scatole speciali, carta da regalo, pennarelli e nastro da imballaggio. Potresti voler dare del cibo ai tuoi amici e alla tua famiglia se chiedi loro di aiutarti. Soprattutto se hai una grande squadra che ti assiste il giorno del trasloco, quelle pizze non sono economiche. Assicurati di avere dei soldi a portata di mano per la mancia prima di assumere una ditta di traslochi o di farti consegnare la pizza.
Il giorno del trasloco, potresti voler avere contanti a portata di mano per acquistare generi alimentari per il tuo frigorifero, sostituire eventuali articoli mancanti e acquistare prodotti per la pulizia.
3. Richiedi l’assistenza
Fai attenzione a richiedere aiuto per il trasferimento con largo anticipo se ne hai bisogno. Trovare qualcuno che sia disponibile il giorno prima del trasferimento sarà una sfida. Tieni presente che stai chiedendo un grande favore, quindi non prenderla sul personale se dicono di no. Quando lo richiedi, sii gentile e fai sapere alla persona quanto apprezzi la sua assistenza.
Se possibile, prova a trasferirti durante il fine settimana, quando più persone saranno disponibili ad assisterti. E anche se è una tua decisione, prova a fare un passo indietro e lascia che i tuoi amici si occupino di ciò che deve essere fatto. Successivamente, avrai tutto il tempo per verificare che le scatole siano nella posizione appropriata.
Offri rinfreschi, snack e pasti. Dai ai tuoi amici molta acqua e altri rinfreschi perché avranno sete. Fornire alcuni degli snack preferiti dei tuoi amici ti aiuterà a mantenere alti i livelli di energia e il morale alto. Premiali tutti con una pizza o una cena fuori a fine giornata. Naturalmente, dovresti anche offrirti di ripagare il favore.
Dovresti assumere traslochi se non riesci a trovare nessuno che ti aiuti o se ti stai trasferendo fuori dal paese. Fai molte ricerche e rivedi il materiale. Evita di spostare le aziende che necessitano di un pagamento anticipato o di fornirti un preventivo per telefono (dovrebbero voler vedere quanto si muoveranno prima di indicarti un prezzo). Esamina i segnali di pericolo di una società di traslochi rispettabile prima di assumerli.
È un grande passo trasferirsi nel tuo primo appartamento. Si spera che questi suggerimenti ti rendano più facile spostarti. Dopo che la polvere del giorno del trasloco si è calmata, puoi iniziare a personalizzare e arredare il tuo appartamento. Ma prima, iniziamo a cercare il pluriball!
4. Sapere come imballare in scatole
Prima fai una lista. Scrivi tutto e cancella le cose mentre le finisci. Quando ti trasferisci, ci sono numerose attività da completare, come inviare un modulo di cambio di indirizzo all’ufficio postale, notificare ad amici e parenti il tuo nuovo indirizzo, acquistare forniture, ecc. Per tenere traccia di cosa è andato dove, potresti anche voler fai delle liste mentre fai le valigie. Ogni casella dovrebbe essere contrassegnata. Nel caso in cui non lo fai, dovrai aprire e ordinare ogni singola scatola per individuare la tua caffettiera.
Gli asciugamani nell’armadio della biancheria non devono essere imballati. Saranno utili per l’imballaggio. Usali per proteggere oggetti delicati e per imbottire il fondo delle scatole. Per evitare che i tuoi oggetti fragili scivolino nella scatola, mettili in posti liberi. E dopo che tutte le scatole sono state rimosse, tienine almeno una fuori per riordinare il tuo vecchio appartamento per l’ultima volta.
Per proteggere oggetti grandi e fragili come la tua televisione, tieni un paio di coperte. Tutto ciò che dovrebbe essere fatto è avvolgerlo attorno a una coperta e fissarlo con nastro adesivo. Scatta foto prima di smontare qualsiasi cosa o scollegare i cavi dal televisore o dal computer. Sarai felice di averlo fatto quando sarà il momento di ricongiungerti e rimontare. Usa i sacchetti per sandwich per contenere piccoli oggetti. Se smonti i mobili, probabilmente dovrai individuare subito viti o chiodi quando rimetti insieme le cose. Le viti e i chiodi andranno fuori posto se sono sparsi in una scatola.