Non innamorarti delle truffe sugli affitti: come evitarle

Internet è accreditato di una serie di risultati meravigliosi, tra cui l’aumento dell’accesso pubblico alle informazioni, l’abilitazione di riunioni familiari globali e l’abilitazione di bizzarri video di gatti, solo per citarne alcuni. Tuttavia, ha anche aperto la porta a una serie di reati online, come le frodi sugli affitti.
Mesi dopo la ricerca di un appartamento, mentre vagli un elenco dopo l’altro, potresti essere tentato di scegliere quello che offre tutto ciò che potresti desiderare in un appartamento (posizione ideale, ogni struttura immaginabile, ecc.) per centinaia di dollari in meno rispetto al tuo bilancio.
In tal caso, è probabile che tu cada inconsapevolmente nella trappola di un truffatore a noleggio.
La Federal Trade Commission (FTC) identifica due categorie principali di frode locativa:
- Annunci che sono stati rubati.
- Alcuni truffatori intaccano palesemente annunci di noleggio legittimi, sostituendo i dettagli di contatto reali con il proprio numero di telefono o indirizzo e-mail. Cerca l’indirizzo online per verificare se l’elenco è inserito su altri siti Web per evitare di cadere vittima di questo tipo di frode. Controlla se le informazioni di contatto corrispondono a ciò che stavi cercando.
Annunci falsi
Alcuni truffatori costruiscono totalmente elenchi per proprietà che non sono disponibili o non esistono affatto (il lato negativo della creatività). Cerca all’indietro le fotografie dell’annuncio per assicurarti che il tuo annuncio ideale sia reale e non una truffa. L’approccio più semplice per determinare se le fotografie sono foto d’archivio autentiche o fanno parte di un elenco effettivo e diverso è farlo (vedi il numero uno sopra).
Fortunatamente per gli inquilini, i truffatori includono un sacco di bandiere rosse. Le truffe che coinvolgono gli affitti sono semplici da identificare una volta che sai cosa cercare. Non sprecherai denaro, tempo, pazienza o sanità mentale una volta che sai cosa stai cercando.
COSA FARE PER EVITARE LE TRUFFE SUL NOLEGGIO
Fai qualche ricerca
Cerca l’indirizzo della proprietà online prima di metterti in contatto con qualcuno per quanto riguarda un annuncio di affitto. Verifica che questa località esista davvero e si trovi in una zona residenziale. Controlla se ci sono altri elenchi web per la proprietà contestata; le informazioni di contatto appaiono su ogni annuncio?
- I prezzi degli affitti quotati al di sotto del valore di mercato dovrebbero sollevare segnali d’allarme.
- Se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, quasi certamente lo è. Annunci comparabili (nella stessa posizione, con gli stessi servizi) fanno pagare lo stesso affitto? Se non l’hai già fatto, conosci molto bene la città o la zona in cui stai cercando un appartamento.
Evita proprietari o contatti invadenti
- Se il tuo padrone di casa ti dà una scadenza ravvicinata per pagare il tuo deposito, sai che hai a che fare con un padrone di casa invadente.
- Si rifiutano di eseguire un controllo del credito o dei precedenti.
- Sono ansiosi di ottenere denaro da te.
Un padrone di casa affidabile vuole salvaguardare il proprio capitale. Vorranno essere certi di affidare la loro proprietà a un affittuario affidabile. L’obiettivo principale di un truffatore è realizzare un rapido profitto.
Non inviare mai contanti senza aver prima ispezionato il noleggio
Ciò è particolarmente vero se il proprietario o il contatto richiede che i pagamenti vengano effettuati tramite bonifico bancario o contanti (il segno più sicuro di una truffa, secondo la FTC). Invia qualcuno di cui ti puoi fidare a controllare un noleggio per tuo conto se non sei in grado di farlo da solo. Richiedi una conversazione video con questa persona (disponibile) di cui ti fidi mentre ispeziona il noleggio per tuo conto.
Tieni d’occhio i segnali di avviso di frode sopra menzionati mentre continui la tua ricerca. Se ti imbatti in una truffa sugli affitti, assicurati di segnalarlo al sito Web in cui l’hai trovato, al dipartimento di polizia di quartiere e/o all’FTC. I truffatori non hanno alcuna possibilità contro gli affittuari forti.