Come gestire l’umidità domestica

Numerosi vantaggi dell’umidità includono il mantenimento dell’umidità nella pelle e la riduzione della trasmissione di malattie trasmesse per via aerea. Tornare a casa in un appartamento umido, però, potrebbe essere molto spiacevole. Potresti aver (ad un certo punto) semplicemente chiesto “perché” se sei mai tornato a casa in un appartamento pieno di umidità soffocante.
LE PRINCIPALI RAGIONI DELL’UMIDITÀ DOMESTICA
La causa principale dell’elevata umidità interna è un accumulo di umidità extra. L’umidità in eccesso può accumularsi quando:
- C’è una perdita nel tuo appartamento.
- una mancanza di ventilazione
- In una stanza (o stanze) senza finestre o ventilatori, puoi fare la doccia, cucinare o pulire.
Tuttavia, come puoi essere certo se la tua casa è eccessivamente umida?
INDICA LA CASA UMIDA
- Se: Le tue finestre hanno della condensa, c’è una buona possibilità che il livello di umidità nel tuo appartamento sia diventato troppo alto.
- L’atmosfera è stantia o immobile.
- Il soffitto e le pareti hanno punti bagnati.
- C’è un odore di muffa.
Un monitor di umidità a prezzi ragionevoli può essere utilizzato per misurare i livelli di umidità nella tua casa se non sei ancora sicuro che sia eccessivamente umido. I livelli di umidità nelle case dovrebbero essere compresi tra il 40% e il 60%. La stagionalità dell’umidità interna può causare cambiamenti; probabilmente tenderà maggiormente all’estremità superiore dell’intervallo in estate e all’estremità inferiore dell’intervallo in inverno.
COME ABBASSARE I LIVELLI DI UMIDITÀ NELLA TUA CASA
Quando inizia a trascinarti verso il basso, ci sono diversi modi per purificare l’aria nel tuo appartamento. I migliori sono elencati di seguito (in modo da non diventare eccessivamente annebbiati):
- Ventilare
Per rimuovere l’umidità in eccesso, utilizzare gli aspiratori in cucina e nei bagni. Se i ventilatori di scarico non sono disponibili o non funzionano, apri una finestra per far uscire l’aria viziata. Cucinare coprendo padelle e pentole potrebbe aiutare a tenere sotto controllo i livelli di umidità del tuo appartamento. Qualsiasi scatola o ventilatore da soffitto può essere acceso per migliorare il flusso d’aria. Se hai un’asciugatrice, assicurati che le prese d’aria siano posizionate all’esterno.
- Attiva l’aria condizionata
Se non usi il tuo condizionatore, nonostante tu possa credere di risparmiare sulla bolletta elettrica, in realtà stai rendendo il tuo appartamento più umido. Invece di spegnere completamente l’aria condizionata, alza la temperatura del termostato. In alternativa, apri le finestre e usa i ventilatori per rinfrescarti.
- Uso del deumidificatore
I deumidificatori rimuovono troppa umidità dall’aria, che è esattamente ciò di cui hai bisogno. Nel processo, eliminano anche gli odori di muffa, salvaguardano gli arredi, controllano i parassiti e bloccano lo sviluppo di muffe e funghi. Fallo, dehumidi.
IMPLICAZIONI DI UNA CASA UMIDA
Potresti pensare: “Oh, vengo dalla Florida/Texas/Louisiana/una vera palude, non ho bisogno di preoccuparmi dell’umidità interna poiché ho sopportato un’eccessiva umidità esterna”, se hai raggiunto questo punto in il tema. Pensa a quanto segue:
- In ambienti umidi, la muffa fiorisce e cresce. L’esposizione alla muffa provoca una varietà di problemi di salute, come passaggi nasali congestionati, tosse, respiro sibilante e irritazione della gola, degli occhi o della pelle.
- Vivere in una casa troppo umida può provocare affaticamento da caldo. Dopo che inizi a sudare, l’umidità aggiuntiva contenuta in una casa umida impedisce al sudore di evaporare normalmente. La disidratazione può derivare dalla perdita di umidità attraverso la pelle. Bevi molta acqua e astieniti dall’attività fisica mentre stai affrontando questo problema in modo che il tuo corpo possa abituarsi all’aumento della temperatura (o deumidificare il tuo appartamento).
- Elevati livelli di umidità peggiorano l’inquinamento dell’aria interna. In particolare gli acari della polvere prosperano in ambienti umidi. Questi effetti possono essere ridotti utilizzando un purificatore d’aria e cambiando il filtro del condizionatore d’aria una volta al mese. Per risolvere il problema, è preferibile semplicemente abbassare i livelli di umidità in casa.
Gli appartamenti con umidità tendono a costare di più per rinfrescarsi. Probabilmente utilizzerai il condizionatore d’aria più frequentemente per sentirti più fresco perché la casa si sente più calda a causa degli alti livelli di umidità (e potenzialmente finirai con l’esaurimento da calore come abbiamo discusso in precedenza).
Ricorda che se ripristini i livelli di umidità della tua casa (il tuo personale…humidex) al loro intervallo ideale dal 40% al 60%, non dovrai far fronte a questi impatti. Vale la pena deumidificare il tuo appartamento!